La Strategia di ATM si fonda su tre principali direttrici strategiche, ossia l’efficienza operativa, l’espansione del business e la sostenibilità. L’attuazione di tali direttrici ha previsto la definizione - nell’ambito del Piano Strategico Industriale del Gruppo - di specifiche iniziative strategiche funzionali al conseguimento degli sfidanti obiettivi futuri. In quest’ottica, il 25 luglio 2024 il Consiglio di Amministrazione, a valle anche di una riorganizzazione interna che ha visto un avvicendamento alla guida della Direzione Strategia e Sviluppo Commerciale, ha approvato un aggiornamento, soprattutto dal punto di vista delle tempistiche, del Piano Strategico Industriale del Gruppo ATM.
L’aggiornamento nasce dall’esigenza di focalizzarsi sui settori del Piano più impattanti dal punto di vista economico e reputazionale, e ha identificato tre filoni funzionali per il raggiungimento degli obiettivi di ATM:
- creazione di una direzione di Real Estate con un piano fondato sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare di ATM, sulla regolarizzazione degli asset in concessione e sulla dismissione degli immobili in disuso o di aree industriali non funzionali ad alcuna strategia del Gruppo;
- valorizzazione degli asset commerciali attraverso la collaborazione con partner commerciali per supportare ATM negli investimenti di riqualificazione, al fine di promuovere l’immagine della stazione metropolitana e garantire un’esperienza di acquisto di primo livello per i clienti. Da questa esigenza nasce il progetto Milano Metro Retail che ha come obiettivo il completo rifacimento di 9 stazioni della metro e il riammodernamento delle principali stazioni delle linee M1, M2 ed M3;
- promozione del cambiamento e dell’evoluzione della città, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e investimenti in progetti innovativi di smart mobility. Il miglioramento dell’esperienza di mobilità ha guidato lo sviluppo di due progetti chiave: il lancio della nuova app, per promuovere la digitalizzazione del trasporto pubblico locale e l’integrazione di nuove funzionalità, e il progetto di “Smart Hub”, con l’obiettivo di trasformare il parcheggio da semplice area di sosta a un luogo di valore, grazie all’attivazione di nuovi servizi dedicati agli utenti.
Tra le attività strategiche a maggior impatto sulla sostenibilità rientra il Progetto Full Electric: un piano di transizione dell’intera flotta autobus dal diesel all’elettrico, con l’obiettivo di evitare, a regime, emissioni pari a 75K tonnellate di CO2 all’anno. I
Inoltre, in vista della scadenza del Contratto di Servizio con il Comune di Milano prevista per il 31 dicembre 2026, ATM sta portando avanti l’attualizzazione del project financing denominato “Milano Next” adottato come strumento attuativo delle iniziative del Piano Strategico industriale 2019-2025. Tale progetto ha come obiettivo la definizione di interventi in ambito infrastrutturale, ambientale e di sicurezza, nonché la gestione di servizi di mobilità integrata nell’ambito del Bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. Tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 saranno previste interlocuzioni con i principali portati di interesse per la finalizzazione del progetto.