Profilo

Con oltre 10.000 persone, ATM gestisce il trasporto pubblico e i servizi di mobilità integrata nella città di Milano e in 97 comuni della Lombardia, su un territorio che interessa oltre 3,3 milioni di abitanti.

Sin dal 1931, l’Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. (“ATM” o la “Società” o la “Capogruppo”), Capogruppo del Gruppo ATM (il “Gruppo”) nato nel 2006, rappresenta un punto di riferimento e un attore chiave nel sistema della mobilità integrata.

COME E DOVE OPERIAMO

3.3

milioni

cittadini serviti

+ 10400

Persone al lavoro

ogni giorno

97

Comuni serviti

oltre a Milano

Valori

Valori 1

Essere un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale e internazionale 

per la gestione sostenibile della mobilità integrata, attraverso un servizio caratterizzato dalla centralità del consumatore, tecnologicamente avanzato, efficiente e resiliente.

Cambiamento

Diventare un promotore del cambiamento e del rilancio di Milano,

della sua evoluzione in una città più vivibile, sostenibile, sicura e smart.

Valorizzazione asset

Promuovere la valorizzazione delle proprie persone e degli asset 

attraverso lo sviluppo di nuove competenze e l’attrazione e crescita di talenti promuovendo una cultura aperta alla diversità e all’inclusione.

IL MODELLO DI BUSINESS

Immagine
MODELLO DI BUSINESS

Eventi significativi 2024

Italia

Maggio - ATM introduce RicaricaMi, il nuovo biglietto ricaricabile che sostituirà i vecchi biglietti con banda magnetica, utilizzabili fino al 30 giugno 2025. Il nuovo ticket consente di ricaricare, su un unico supporto, fino a 30 viaggi senza costi aggiuntivi, favorendo la riduzione dello spreco di carta. Per sensibilizzare i clienti è stata realizzata la campagna “Riduci. Riusa. RicaricaMi”, che attraverso un video tutorial ed un leaflet, supporta e informa i clienti sul nuovo biglietto.

Maggio - Parte ChiamaBus il servizio di bus a chiamata creato e gestito da ATM che, in via sperimentale, l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia e il Comune di Milano, in accordo con i Comuni di Peschiera Borromeo, Segrate e Vimodrone hanno deciso di attuare e integrare al normale servizio di linea per rispondere alle esigenze dei cittadini e offrire una rete sempre più capillare. ChiamaBus, prenotabile attraverso app e numero telefonico, è attivo anche in orari non coperti dai bus di linea, compresi i fine settimana.

Ottobre - Entra in esercizio l’intera linea automatica M4 (15 km) che collega Linate Aeroporto alla stazione di San Cristoforo in 30 minuti. Dispone di 47 treni e offre 6 stazioni di interscambio con le altre linee della metropolitana e con le ferrovie. Il Comune, in accordo con i Municipi, ha aggiornato ed esteso le linee di superficie al fine di creare nuove corrispondenze con le stazioni. L’apertura della nuova linea è stata possibile grazie anche al contributo del Gruppo ATM che ha partecipato in qualità di socio, generando degli effetti positivi per tutto il Gruppo ed i suoi stakeholder.

Dicembre – Inaugurazione dei primi 3 Smart Hub a Molino Dorino, Rogoredo e Cassiodoro. I nuovi parcheggi offrono maggiore fruibilità e sicurezza e sono dotati di funzionalità aggiuntive (e.g. locker, micro-mobilità, lavanderia, etc) per aumentare la gamma di servizi offerti alla clientela.

Nel corso del 2024 ATM ha proseguito con i lavori di rinnovo della propria infrastruttura tranviaria e metropolitana, specialmente in zone strategiche della città, anche al fine di incrementare la soddisfazione dei clienti e delle persone di Milano (ad esempio grazie all’installazione di barriere antirumore nella tratta della M2 Cimiano-Crescenzago). Durante tutto il corso dei lavori, clienti e passeggeri sono sempre stati informati tempestivamente e attraverso numerosi canali in merito a eventuali cambiamenti o sostituzioni di servizio.

Arriva presso il deposito di Precotto il primo dei 21 nuovi treni destinati alla M1 ad elevata efficienza energetica: nuovo design, totale accessibilità dei vagoni, sistema di videosorveglianza con visualizzazione delle immagini in tempo reale dalla sala operativa, marcia silenziosa, illuminazione a LED, impianti di climatizzazione. I convogli sono bidirezionali, composti da sei carrozze che possono trasportare fino a 1.200 passeggeri e sono stati progettati con particolare attenzione all’ambiente a partire dai materiali che assicurano elevati livelli di riciclabilità a fine vita.

Entra in funzione la nuova App Ufficiale ATM che, oltre ad una grafica e a delle funzionalità maggiormente user friendly, prevede l’inserimento dell’abbonamento digitale, fruibile sia per i nuovi che per i vecchi utenti abbonati in possesso di tessera fisica. La nuova app semplifica l’utilizzo del servizio per i clienti in un’ottica sempre più integrata ed “omnicanale”.

Attraverso la campagna “Amo Troppo Milano” ATM promuove l’utilizzo del trasporto pubblico per una maggiore sostenibilità ambientale ed esprime il proprio impegno per ridurre l’inquinamento attraverso il piano di rinnovo della flotta con mezzi elettrici e con l’approvvigionamento di energia proveniente da fonti rinnovabili. A maggio ATM partecipa a NME Next Mobility Exhibition, evento biennale dedicato a soluzioni, tecnologie, mezzi e politiche per un sistema di mobilità integrato, innovativo e sostenibile, per promuovere l’expertise e il know-how dell’Azienda sul tema della mobilità elettrica e sostenibile.

Il Gender Pay Gap è stato ridotto al 3%, mentre per quanto riguarda il Gender Balance, le donne presenti in azienda nel 2024 hanno raggiunto il 10,5% (40% leadership team, 30% staff, 4% nel personale di guida): nel 2002 erano il 4%. Negli ultimi 10 anni il numero di donne in azienda è triplicato e 1 assunzione su 5 è rosa. ATM ha inoltre condotto una gap analysis su governance, politiche, procedure, processi e interventi previsti dagli standard internazionali, in vista della Certificazione sulla parità di genere UNI/PDR 125 che l’azienda intende conseguire. L’analisi ha incluso anche il tema delle Carriere Alias.

ATM è impegnata in numerose attività allo scopo di creare un valore per il maggior numero di persone possibile. Tra le attività del 2024 sono state portate avanti, ad esempio, l’iniziativa “Bus degli Angeli” a favore dei senzatetto di Milano, che durante le sere della settimana offriva pasti caldi, bevande, indumenti, coperte e assistenza qualificata ai bisognosi tramite autobus. Continua il sostegno all’iniziativa “Pari - insieme contro la violenza di genere”, di cui ATM è in parte fondatrice, che mira a creare una cultura che prevenga la violenza di genere attraverso la valorizzazione delle best practices aziendali e la sensibilizzazione sul tema. Infine, prosegue il sostegno all'Ucraina attraverso la donazione di 37 autobus a diversi enti locali ucraini.

Estero

Copenaghen: viene inaugurato il prolungamento della linea M4 a guida automatica con l’apertura di cinque nuove stazioni. Rappresenta un importante snodo strategico che migliora i collegamenti tra il centro e i quartieri, unendo il sud al porto della zona nord della città. Il servizio di trasporto gestito in Danimarca conferma il ruolo dell’Azienda come secondo player del trasporto pubblico del Paese e la strategicità delle infrastrutture danesi nel piano di sviluppo del Gruppo.

Salonicco: viene inaugurata la prima metropolitana automatica della Grecia gestita dal Gruppo ATM attraverso la società Thema. La linea, lunga 10 km con 13 stazioni, collega la città da est a ovest in 18 minuti ed è servita da 18 treni con una frequenza di circa 3 minuti.

SCOPRI DI PIÙ

Il Gruppo ATM