Società

I NOSTRI IMPEGNI

S1

Forza Lavoro Propria

S2

Lavoratori lungo la Catena del Valore

S3

Comunità Interessate

S4

Consumatori e Utilizzatori Finali

RISULTATI

IMPEGNONUMERO / DESCRIZIONE

S1

Forza lavoro propria10.623 dipendentiIl Gruppo ATM al 31 dicembre 2024 è composto da 10.623 dipendenti, con un tasso di contratti coperti da contrattazione collettiva del 98,5%.
1 Consigliera di fiducia attivaFigura indipendente per la tutela dei diritti e la prevenzione di molestie, discriminazioni e mobbing.

S2

Lavoratori lungo la catena del valore84% gare con criteri ESGL’84% delle gare italiane prevede oggi criteri ESG premianti.

S3

Comunità interessate6 collaborazioni con ConsolatiRapporti attivi con Consolati con l’obiettivo di promuovere le opportunità di lavoro offerte dal Gruppo.
Adesione al Patto per il LavoroImpegnati con il Comune di Milano per promuovere diversità e inclusione sul territorio.
97,1% mezzi con videosorveglianzaQuasi la totalità della flotta autobus è dotata di sistemi per la sicurezza dei passeggeri.

S4

Consumatori e utilizzatori finali7,7 Customer SatisfactionIndice medio di soddisfazione dei clienti (98% area soddisfazione).
Sistema CRM integratoReclami sono tracciati e gestiti in modo centralizzato per migliorare i servizi.

OBIETTIVI

IMPEGNONUMERO / DESCRIZIONE

S1

Forza lavoro propriaEstensione formazione DE&IEstendere la formazione su Diversity, Equity & Inclusion a tutte le aree aziendali entro il 2026.
Rafforzamento del welfareAmpliare e migliorare i servizi di welfare a beneficio di tutti i dipendenti.

S2

Lavoratori lungo la catena del valoreRafforzare il monitoraggio SA8000Incrementare i controlli e gli audit sui fornitori secondo i principi SA8000 e CSDDD.
100% gare con criteri ESG Portare al 100% l’integrazione di criteri ambientali e sociali nelle gare entro il 2030.

S3

Comunità interessatePiù iniziative con il territorioSviluppare nuove collaborazioni e progetti di inclusione con enti e associazioni locali.
Maggiore coinvolgimentoEstendere il coinvolgimento delle associazioni rappresentative nelle attività aziendali.

S4

Consumatori e utilizzatori finaliAccessibilità per tuttiMigliorare l’accessibilità dei servizi di mobilità per utenti vulnerabili e categorie speciali.
Più canali digitaliIncrementare la qualità dei servizi informativi e digitali per gli utenti.

I NOSTRI PROGETTI

Immagine
Consigliera di Fiducia

La Consigliera di Fiducia 

Una professionista specializzata, esterna e imparziale, che partecipa attivamente alla promozione e costruzione di un ambiente di lavoro inclusivo e non discriminatorio. 

Per garantire l’eliminazione di comportamenti lesivi come discriminazioni, molestie e mobbing, a partire da luglio 2022 ATM ha istituito la figura della Consigliera di Fiducia, in conformità alla Convenzione Internazionale OIL 190.
La Consigliera di fiducia è una professionista specializzata, esterna e imparziale, che partecipa attivamente alla promozione e costruzione di un ambiente di lavoro inclusivo e non discriminatorio. Sono state pubblicate le Linee Guida di Comportamento, all’interno delle quali è incluso il Codice di Condotta.

 


Gare che premiano 
il valore 

L’84% delle nostre gare italiane include criteri ESG: diamo priorità a fornitori che adottano buone pratiche ambientali e sociali.

 

Vogliamo che anche la nostra catena di fornitura rifletta i valori in cui crediamo. Per questo oggi l’84% delle nostre gare italiane include criteri ESG: diamo priorità a fornitori che adottano buone pratiche ambientali e sociali. L’obiettivo che abbiamo fissato è chiaro: arrivare al 100% e contribuire a diffondere una cultura della sostenibilità lungo tutta la filiera.

Immagine
Arrivo nuovo treno M1

 

SCOPRI DI PIÙ 

Scarica il capitolo Informazioni Sociali del Bilancio Integrato