Il Gruppo ATM, dopo due anni in sostanziale pareggio, chiude l’esercizio 2024 con un utile di 5,8 milioni di euro, mentre la Capogruppo ATM S.p.A. registra un utile di 3,1 milioni di euro, a dimostrazione della validità delle iniziative e delle strategie messe in atto in questi anni.
L’implementazione del Piano Strategico Industriale 2021-2025 è proseguita secondo programma, con un costante sviluppo di tutte le iniziative.
Sul fronte dell’espansione del business, ATM ha ufficializzato l’apertura di una branch in Francia chiamata “ATM France”, proseguendo nella partecipazione a gare per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico nella regione, alcune delle quali verranno assegnate già nel 2025. Parallelamente, l’azienda ha preso parte a ulteriori gare a livello nazionale e internazionale. Nel mese di agosto, ATM ha avviato la gestione della storica funicolare Argegno-Pigra, consolidando la propria competenza nella gestione degli impianti a fune.
La Società ha proseguito nell’attuazione delle altre iniziative previste dal Piano Strategico, con un focus particolare sulla digitalizzazione.
Prosegue nei tempi previsti anche lo sviluppo del pilastro Persone e Cultura, a conferma dell’impegno di ATM nella valorizzazione delle proprie persone. Nel 2024 è stato avviato anche l’ATM Job Tour, un’iniziativa per promuovere l’azienda sul territorio e ricercare direttamente figure chiave, come conducenti, manutentori, tecnici e ingegneri, fondamentali per il potenziamento del servizio di trasporto pubblico.
Nonostante la carenza strutturale di profili chiave per il settore, quali conducenti, manutentori e ingegneri, e la crescente difficoltà nel reperire risorse economiche adeguate a coprire i maggiori costi, ATM continua a operare per garantire il miglior servizio possibile ai cittadini, ottimizzando le risorse disponibili e mantenendosi in linea con la strategia dell’Azionista.