Risultati
in sintesi

2021
IT     EN
Anni precedenti
Lettera allAzionista Lettera agli stakeholder

Scenario 2021

L’esercizio 2021 del Gruppo ATM si inserisce, per il secondo anno consecutivo, in uno scenario globale caratterizzato dal protrarsi della pandemia.

In un anno di nuove complessità l’Azienda ha proseguito nella corretta direzione: sia dal punto di vista del servizio alla comunità, con tutti i potenziamenti delle corse, sia riuscendo a tagliare di quasi due terzi le perdite registrate nell’esercizio precedente. I risultati economico-finanziari riflettono quindi gli sforzi correttamente indirizzati in uno scenario di ancora evidente difficoltà, globale e di settore.

L’Azienda, con impegno e determinazione in un complesso quadro di riferimento, sta rispettando gli obiettivi della pianificazione strategica che si è prefissata. L’obiettivo aziendale è elevare sempre di più i livelli di qualità di tutti i servizi offerti, per contribuire a rendere Milano sempre più vivibile e sostenibile, anche e soprattutto dopo due anni di depressione socio-economica.

Il Gruppo ATM è profondamente impegnato in questo percorso grazie alla professionalità e alla dedizione delle oltre diecimila persone che ogni giorno lavorano al servizio dell’intera comunità.

Profilo

Con oltre 10.000 persone, ATM gestisce il trasporto pubblico e i servizi di mobilità integrata nella città di Milano e in 95 comuni della Lombardia, su un territorio che interessa oltre 3,3 milioni di abitanti.

Highlights

Piano strategico 2021-2025

Il 16 aprile 2021 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di ATM il Piano Strategico 2021- 2025 che definisce le strategie dell’Azienda per affrontare il futuro post pandemico con nuovi modelli di business che puntano sull’espansione del perimetro di attività e su servizi innovativi.

ATM, mantenendo al centro delle linee guida aziendali la sostenibilità, l’innovazione e la valorizzazione delle persone, si proietta su una nuova fase di sviluppo per rispondere alle sfide dello scenario attuale e prospettico e ai nuovi trend della domanda.

Queste le leve fondamentali del Piano strategico:

Confermate le linee guida della sostenibilità ambientale, che prevede - tra le priorità - la transizione verso una flotta a impatto zero nel 2030: i mezzi elettrici, o alimentati a idrogeno, saranno gestiti anche con nuovi depositi, riconvertiti o realizzati ad hoc. Grazie al passaggio al Full Electric, ATM abbatterà l’emissione di anidride carbonica nell’aria di 74mila tonnellate all’anno.

In termini di valorizzazione delle risorse umane e delle professionalità del Gruppo ATM, il piano 2021-2025 mira allo sviluppo di nuove competenze e all’attrazione e alla crescita di talenti. In particolare, con la promozione di una cultura aperta alla diversità e all’inclusione, con il preciso scopo di migliorare il gender balance, incrementando così progressivamente la presenza di genere femminile in un settore che per molto tempo ha avuto una connotazione prettamente maschile.

ATM punta sicuramente a consolidare il proprio ruolo di player d’eccellenza nello scenario internazionale per la gestione sostenibile del trasporto pubblico e della mobilità integrata: al centro l’offerta di un servizio basato sulle esigenze dei cittadini, tecnologicamente avanzato ed efficiente.
Obiettivo che l’Azienda intende ottenere innanzitutto contribuendo all’evoluzione e al rilancio di Milano, di cui si fa promotrice per una città sempre più sostenibile, sicura e smart.