Risultati
in sintesi

2022
IT     EN
Anni precedenti
Lettera della Presidente

Scenario 2022

Dopo due anni di sofferenza dovuti alla pandemia Covid-19, Il Gruppo ATM ritorna all’utile.

L’esercizio 2022 si chiude con un utile di 15,5 milioni di euro, e in sostanziale pareggio per la capogruppo Atm S.p.A. Ciò è dimostrazione della sana gestione aziendale e dell’impegno e della capacità di reazione di tutte le nostre persone.

Nonostante il difficile scenario generale e di settore, è proseguita l’implementazione del Piano Strategico Industriale 2021-2025: per il progetto Full Electric sono stati ordinati 78 nuovi autobus elettrici, sono entrati in esercizio 76 nuovi autobus ibridi, sono stati dismessi 95 autobus diesel, e si è continuato nella predisposizione degli impianti di ricarica in linea e in deposito. A fine 2022 la flotta di Atm conta 167 autobus elettrici pari al 16% dei propri autobus urbani. Questi elementi hanno permesso di avanzare nella graduale conversione delle linee di trasporto non ancora elettrificate (+4,5% percorrenze elettriche bus vs 2021).

L’Azienda, confermando la propria mission e la volontà di creare valore per l’azionista e per tutti i suoi stakeholder, ha tutte le intenzioni di proseguire lungo il virtuoso sentiero tracciato.

Profilo

Con oltre 10.000 persone, ATM gestisce il trasporto pubblico e i servizi di mobilità integrata nella città di Milano e in 95 comuni della Lombardia, su un territorio che interessa oltre 3,3 milioni di abitanti.

Highlights

Il Gruppo Atm, già a partire dall’esercizio 2022, ha prodotto una “Relazione Annuale Integrata”, che comprende bilancio d’esercizio e dichiarazione non finanziaria, anticipando così la Corporate Sustainability Reporting Directive, che diventerà obbligatoria dal 2024.

Piano strategico 2021-2025

Il 25 marzo 2021 il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Piano Strategico 2021- 2025 del Gruppo ATM. La mission del Gruppo, aggiornata ma in sostanziale continuità con il precedente piano strategico, è fondata sulle seguenti aspirazioni:

Per raggiungere tali obiettivi le direttrici del nuovo business model si basano su queste leve fondamentali: