Risultati
in sintesi

2023
IT     EN
Anni precedenti
Lettera della Presidente

Scenario 2023

Il Gruppo Atm chiude l’esercizio 2023 in sostanziale pareggio con un utile di 0,7 milioni di euro.

La Capogruppo Atm S.p.A. registra una perdita di 11 milioni di euro. Ciò a dimostrazione di come i risultati positivi delle società controllate e partecipate siano preziosi per garantire la sostenibilità di tutto il Gruppo.

L'implementazione del Piano Strategico Industriale 2021-2025 è proseguita con l'aggiunta di ulteriori iniziative mirate alla riduzione dei costi aziendali, alla diversificazione ed aumento dei ricavi e alla dimostrazione dell’impegno di Atm verso i temi legati alla sostenibilità.

In conformità con le tempistiche previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Atm ha raggiunto il target relativo alla contrattualizzazione di 350 autobus elettrici entro il 31 dicembre 2023. Atm, inoltre, contribuisce al target nazionale di acquisto di 3.000 autobus a zero emissioni fissato dal PNRR con ulteriori 44 mezzi elettrici, per un complessivo di 394 autobus a zero emissioni ricompresi all'interno del perimetro PNRR per la città di Milano.

In occasione dell’attività di revisione del piano strategico industriale, si è deciso di inserire anche un nuovo pilastro denominato “Persone e Cultura” come testimonianza dell’impegno del Gruppo nel mettere le sue persone al centro.

Atm intende continuare a contribuire allo sviluppo sostenibile della città di Milano, in piena sintonia con la strategia dell'Azionista, migliorando l'efficienza e la copertura del servizio di trasporto pubblico, nei limiti delle risorse disponibili.

Profilo

Con oltre 10.000 persone, ATM gestisce il trasporto pubblico e i servizi di mobilità integrata nella città di Milano e in 97 comuni della Lombardia, su un territorio che interessa oltre 3,3 milioni di abitanti.

Highlights

Il Gruppo Atm, già a partire dall’esercizio 2022, ha prodotto una “Relazione Annuale Integrata”, che comprende la Relazione sulla Gestione, la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (DNF), il Bilancio consolidato e il Bilancio di esercizio, anticipando così la Corporate Sustainability Reporting Directive.

Piano strategico 2021-2025

Il 25 marzo 2021 il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Piano Strategico 2021- 2025 del Gruppo ATM. La mission del Gruppo, aggiornata ma in sostanziale continuità con il precedente piano strategico, è fondata sulle seguenti aspirazioni:

A seguito della definizione di tre principali direttrici strategiche, ovvero l’efficienza operativa, l’espansione del business e la sostenibilità, sono state individuate precise iniziative strategiche, funzionali al conseguimento degli sfidanti obiettivi futuri.

Inoltre in attuazione del precedente Piano strategico industriale 2019 – 2025, approvato in data 1° aprile 2019 dall’Assemblea Ordinaria degli Azionisti, e sulla base della successiva delibera del Consiglio di Amministrazione era stato approvato il progetto di proposta di project financing denominato “Milano Next” quale strumento attuativo degli indirizzi stabiliti nel Piano stesso.

Tale progetto – presentato a maggio 2019 - si poneva l’obiettivo di definire interventi in ambito infrastrutturale, ambientale, di sicurezza ed altresì la gestione di servizi di mobilità integrata necessari al miglioramento del servizio di Trasporto Pubblico Locale per un periodo di 15 anni nell’ambito del Bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.

L'Agenzia di Bacino e il Comune di Milano hanno riconosciuto l'interesse pubblico della proposta che, alla luce della normativa in vigore, avrebbe costituito l’oggetto della procedura di gara di cui all’art.183, comma 15, del D.Lgs. 50/2016; in funzione di tale riconoscimento, nel caso in cui i potenziali concorrenti presentassero delle offerte migliorative (sia in termini economici sia qualitativi), “Milano Next”, in quanto soggetto “promotore”, potrà esercitare, ai sensi del già citato art.183, comma 15, del D.Lgs. 50/2016, un diritto di prelazione.

A fronte degli impatti della pandemia COVID – 19, le tempistiche per l’indizione della gara sono state nel corso degli anni posticipate, con l’Agenzia di Bacino e il C0mune di Milano che, pur avendo sospeso il procedimento di valutazione di fattibilità della gara, hanno nel tempo confermato la coerenza della Proposta “Milano Next” con gli obiettivi strategici dei due enti concedenti. Sono pertanto proseguite anche nel 2023 le interlocuzioni con gli enti valutatori, finalizzate all’analisi e all’approfondimento della proposta presentata alla luce del diverso e mutato quadro del trasporto pubblico locale.

A seguito della già citata proroga del Contratto di Servizio con il Comune di Milano a tutto il 31 dicembre 2026 sono stati ridefiniti gli orizzonti temporali di indizione e affidamento della gara per cui, pur rimanendo saldi i presupposti dell’interesse pubblico per il project financing denominato “Milano Next” e la volontà della Società di portare avanti la proposta all’interno del quadro normativo di riferimento del D.Lgs. 50/2016, sarà necessario ridefinire lo scenario economico e di investimenti, il perimetro di affidamento e la compagine societaria.